Liceo delle Scienze Umane
Liceo Economico-Sociale

Summer School VR

image 50435585

Estate calda per i ragazzi del progetto STEAMOTIVAMENTE che hanno trascorso una settimana intensiva di full immersion nella realtà virtuale presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

Gli studenti del Liceo Fanti, scuola polo ideatrice del progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione all’interno delle metodologie innovative STEAM (acronimo di Scienze, Tecnologia, Engineering, Arti e Matematica), insieme ai compagni della scuola partner ‘Paradisi’ di Vignola e a un gruppo di studenti provenienti dalle altre scuole in rete, l’IIS De Sanctis di Roma, l’IIS Silva Ricci di Legnago e il Liceo Agnesi di Merate, hanno sperimentato il primo Summer Camp di VR con gli esperti della Golinelli. Motto dell’esperienza: ‘Be intelligent - Be there’. A partire da una lectio magistralis del professor Stefano Zuffi, direttore della pinacoteca d’Ancona e storico dell’arte, con lo scopo di motivare i ragazzi ai temi da sviluppare, in ambito artistico, gli studenti sono stati portati a realizzare “from scratch” applicativi di realtà virtuale per Oculus Quest 2.  La piattaforma e l’engine di sviluppo è stata Unity 3D, il più diffuso engine grafico al mondo, impiegato in  giochi “tripla A” e nelle  grosse produzioni cinematografiche.Lingua di lavoro: l’inglese, ovviamente, visto che il formatore è israeliano. Competenze trasversali al centro, tecnologie intersecate all’arte, immaginazione, creatività e tanta voglia di stare insieme e scoprire mondi nuovi. Le 5 docenti che hanno seguito i ragazzi in questa bella avventura sono entusiaste e aspettano con ansia lo sviluppo del progetto, che prevede per l’anno prossimo visite in Europa a luoghi di eccellenza dal punto di vista delle STEAM e dell’innovazione didattica in generale. I ragazzi hanno vissuto una scuola che va oltre le pareti architettoniche, oltre gli indirizzi di studio, oltre i confini geografici, gli interessi personali, le abilità, l’età… hanno assaporato la scuola del futuro!