Dishcovery: missione compiuta!

logo arter 300x121

LOGO DISHCOVERY HD copia 4 8b40c785 c478 4e28 864c 24e54e1e7fa0 110x2x

SELEZIONE DEI LAVORI DEGLI STUDENTI 8 Marzo 2021

Di seguito si riporta l'esito della valutazione dei progetti presentati dai team delle classi a cura di Dishcovery, Marco Simonini.
1. GRUPPO BIANCO - 4°E  Il gruppo Bianco ha saputo intuire la giusta sinergia tra il mondo del food e l'intrattenimento. Spesso food e intrattenimento coincidono e quindi reputiamo che sia una strategia efficace al nostro scopo. Inoltre abbiamo considerato la presentazione molto “catchy” e accattivante.

2. GRUPPO GIALLO - 4°Q Il gruppo Giallo ha toccato due aspetti molto importanti, la fidelizzazione e la beneficenza, che in questo particolare momento storico reputiamo possano funzionare molto bene sul mercato. Sono implementazioni che non richiedono un effort tecnologico elevato, facilmente implementabili.

3. GRUPPO MARRONE 4°E Il gruppo Marrone con la prenotazione dei tavoli con ordinazione piatti anticipata ha ideato una soluzione che richiede un piccolo sforzo in più al consumatore finale ma che facilità la vita del ristoratore, che è il nostro obiettivo principale. C'è da dire però che va a cambiare le abitudini del consumatore finale, cosa che non è affatto facile da realizzare.

Durante la settimana sperimentale gli studenti della 4E (liceo scientifico opz. scienze applicate) e della 4Q (LES) hanno risposto prontamente alla challenge lanciata dalla Start-up Dishcovery. Suddivisi in team i ragazzi hanno lavorato sulle strategie di Customer Relationship Management, cercando soluzioni possibili per aiutare i ristoratori a mantenere la relazione con i clienti, nonostante il distanziamento fisico e sociale imposto dalla pandemia. Grazie al prezioso supporto di Lara Porciatti e Alain Marenghi di AREA S3 ART-ER, martedì 2 febbraio i team hanno presentato in modalità a distanza i pitch delle loro idee a Marco Simonini di Dishcovery. Si è parlato di cercare di ristabilire una relazione fra cibo e cinema o cibo e sport anche a casa con le piattaforme on-demand, della creazione di community, dell'installazione di plexiglass interattivi, della prenotazione dei tavoli e dei menù direttamente da casa per evitare assembramenti all'ingresso, del lancio di contest per il migliore impiattamento, della vendita di mistery dish box per evitare spreco di cibo e favorire l'ecosostenibilità, della creazione di video per invogliare il cliente ad ordinare i piatti del menù. Qualche team si è anche cimentato nella costruzione di un modello di sito per i ristoranti o nell'ideazione di icone utilizzabili dal sito Dishcovery per definire le varie funzionalità.

DAI UN'OCCHIATA AI LAVORI DEGLI STUDENTI