Allenamenti e gare di matematica - Giochi Archimede

Gara di matematica a squadre 26 Marzo 2021 - leggi la circolare

Gara distrettuale giochi di Archimede 30 Marzo 2021 - leggi la circolare

leggi la circolare del 5 marzo 2021

Il Liceo Fanti organizza allenamenti in preparazione alle gare di matematica individuali e a squadre.

GARA FEMMINILE A SQUADRE - 5 marzo 2021

18 marzo 2021 - Kangourou della matematica - gara individuale LEGGI LA CIRCOLARE

ORGANIZZAZIONE DEI GIOCHI DI ARCHIMEDE 11 marzo 2021

Le olimpiadi della matamatica sono gare individuali e si svolgono  sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. Vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola NormaleSuperiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

La competizione si propone obiettivi più ambiziosi della semplice selezione e punta alla divulgazione della matematica su larga scala ed alla popolarizzazione degli aspetti più piacevoli e stimolanti di questa materia fra i giovani.Queste le fasi del progetto:

• Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente rispettivamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla. Si svolge nel periodo di Novembre.
  • Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.
  • Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi.
    Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale.
    Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.

Ulteriori informazioni sul sito PROGETTO OLIMPIADI della MATEMATICA dove è possibile, tra l'altro, trovare anche i TESTI e le SOLUZIONI delle gare delle precedenti edizioni.