Olimpiadi della matematica - finale nazionale

OLIMPIADI MATEMATICAIl Liceo Fanti aderisce da anni al progetto "Olimpiadi della Matematica" e uno studente del Liceo Fanti era tra i tre finalisti della provincia di Modena e ha partecipato alla finale nazionale 2020. Gabriele Taurasi della classe 5^ del Liceo delle Scienze applicate ha guadagnato la medaglia d'argento ed è stato premiato a distanza lo scorso 11 ottobre.

Ci complimentiamo con Gabriele, ringraziandolo della disponibilità dismostrata in questi anni e della generosità con la quale ha messo a disposizione degli studenti più  giovani le sue competenze trasmettendo la sua grande passione per i giochi matematici.

VIDEO della cerimonia di premiazione

Di seguito ulteriori informazioni sulle Olimpiadi della Matematica.

Le olimpiadi della matamatica sono gare individuali e si svolgono  sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. Vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola NormaleSuperiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

La competizione si propone obiettivi più ambiziosi della semplice selezione e punta alla divulgazione della matematica su larga scala ed alla popolarizzazione degli aspetti più piacevoli e stimolanti di questa materia fra i giovani.Queste le fasi del progetto:

• Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente rispettivamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla. Si svolge nel periodo di Novembre.
  • Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.
  • Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi.
    Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale.
    Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.

Ulteriori informazioni sul sito PROGETTO OLIMPIADI della MATEMATICA dove è possibile, tra l'altro, trovare anche i TESTI e le SOLUZIONI delle gare delle precedenti edizioni.