Metodologie didattiche innovative              PNSD color

LA PAROLA ALLE IDEE

Si tratta di un progetto nazionale biennale (AA.SS. 2020/21 e 2021/22), finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito delle azioni PNSD, realizzato da una rete di scuole di cui il Liceo ‘M.Fanti’ di Carpi (MO) è capofila, riguardante la sperimentazione della metodologia innovativa del Design Thinking, coniugato al Public Speaking e al coding, su temi afferenti l’educazione civica e la sostenibilità.

Le altre scuole partner del progetto sono IIS ‘Lazzaro Spallanzani’ di Castelfranco Emilia (Mo), IIS ‘Giuseppe Greggiati’ di Ostiglia (MN), IPSSEOA ‘Bernardo Buontalenti’ di Firenze e il Liceo Classico e scientifico ‘Euclide’ di Cagliari.

Il sito ufficiale del progetto è www.innorete.it

Evento di lancio - 15 gennaio 2021

1Gentilissimi, la presente comunicazione per promuovere il progetto nazionale biennale ‘La Parola alle Idee’, realizzato da una rete di scuole di cui il Liceo ‘M.Fanti’ di Carpi (MO) è capofila, riguardante la sperimentazione della metodologia innovativa del Design Thinking, coniugato al Public Speaking e al coding, su temi afferenti l’educazione civica e la sostenibilità.

Il progetto è rivolto a un massimo di 30 istituti di Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Toscana, Puglia, Veneto, Abruzzo, Lazio, Marche, in particolare alle scuole i cui docenti abbiano voglia di impegnarsi in una sperimentazione attiva per innovare la didattica.

Il progetto si rivolge a scuole del I e del II ciclo e prevede, in prima istanza, la formazione di max 100 docenti. Ogni scuola potrà candidare 2/3 docenti con altrettante classi di riferimento.

Le scuole interessate sono invitate a partecipare al lancio del progetto che si terrà su piattaforma GoToWebinar venerdì 15 gennaio alle ore 15.00. Per iscriversi: https://register.gotowebinar.com/register/5162821032059939596

Leggi la lettera di invito