PNSD color                                                       retinazionali
Metodologie didattiche innovative

Le altre scuole partner del progetto sono IIS ‘Lazzaro Spallanzani’ di Castelfranco Emilia (Mo), IIS ‘Giuseppe Greggiati’ di Ostiglia (MN), IPSSEOA ‘Bernardo Buontalenti’ di Firenze e il Liceo Classico e scientifico ‘Euclide’ di Cagliari.Si tratta di un progetto nazionale biennale (AA.SS. 2020/21 e 2021/22), finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito delle azioni PNSD, realizzato da una rete di scuole di cui il Liceo ‘M.Fanti’ di Carpi (MO) è capofila, riguardante la sperimentazione della metodologia innovativa del Design Thinking, coniugato al Public Speaking e al coding, su temi afferenti l’educazione civica e la sostenibilità.

Il sito ufficiale del progetto è www.innorete.it

Calendario delle attività "La Parola alle Idee" A.S. 2020/21

Si pubblicano i calendari delle attività previste per i docenti ammessi alla sperimentazione:

GRUPPO A (scuole secondarie 2^ grado regioni Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio e Toscana) - CALENDARIO GRUPPO A

GRUPPO B (scuole secondarie di 1^ grado di tutte le regioni e scuole secodarie di 2^ gradi regioni Lombardia, Puglia, Sardegna e Veneto) - CALENDARIO GRUPPO B

PRIMARIA (tutti gli insegnanti delle scuole primarie ammesse) - CALENDARIO PRIMARIA

Presentazione percorso e formatori - 12 febbraio 2021

12feb2021 avvio sperimentazioneVenerdì 12 febbraio, dalle ore 14:30 alle 15:00, i docenti delle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado ammessi alla sperimemtazione sono invitati a partecipare alla presentazione delle attività e dei formatori, a cura dei Dirigenti Scolastici delle cinque scuole della rete di gestione.

Appuntamento a questo link alle 14:30 https://www.gotomeet.me/LICEOFANTI/laparolaalleidee

Calendario attività secondarie 1^ e 2^ grado

Si pibblica il calendario degli appuntamenti per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ammessi alla sperimentazione.

Si precisa che i gruppi sono formati nel seguente modo:

GRUPPO A: docenti delle scuole sec. di 2^ gradio delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Abruzzo

GRUPPO B: tutti i docenti delle scuole sec. 1^ grado e i docenti delle scuole sec. 2^ grado delle regioni: Lombardia, Sardegna, Puglia e Veneto

CALENDARIO ATTIVITA' A.S. 2020/21

Evento di lancio - 15 gennaio 2021

la parola idee lancio1Gentilissimi, la presente comunicazione per promuovere il progetto nazionale biennale ‘La Parola alle Idee’, realizzato da una rete di scuole di cui il Liceo ‘M.Fanti’ di Carpi (MO) è capofila, riguardante la sperimentazione della metodologia innovativa del Design Thinking, coniugato al Public Speaking e al coding, su temi afferenti l’educazione civica e la sostenibilità.

Il progetto è rivolto a un massimo di 30 istituti di Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Toscana, Puglia, Veneto, Abruzzo, Lazio, Marche, in particolare alle scuole i cui docenti abbiano voglia di impegnarsi in una sperimentazione attiva per innovare la didattica.

Il progetto si rivolge a scuole del I e del II ciclo e prevede, in prima istanza, la formazione di max 100 docenti. Ogni scuola potrà candidare 2/3 docenti con altrettante classi di riferimento.

Le scuole interessate sono invitate a partecipare al lancio del progetto che si terrà su piattaforma GoToWebinar venerdì 15 gennaio alle ore 15.00. Per iscriversi: https://register.gotowebinar.com/register/5162821032059939596

Leggi la lettera di invito