Il Fanti all'European Summer Camp - Roma

articoloGazzetta

Sara Luddeni, Asia Vacondio, Giulia Pedrielli, Samantha Grillenzoni, Pietro Baraldi, Luca Codeluppi, e Umberto Palmieri, accompagnati dalla prof. Papi, hanno rappresentato il Liceo Fanti al primo Mode della scuola italiana dopo la pandemia, alla presenza del Monistro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. L'evento si è svolto presso Villa Borghese a Roma dal 2 al 6 Luglio.

Nel corso dell’attività EUROPEAN SUMMER CAMP promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e del Piano Scuola Estate, si sono svolte due attività: un Hackathon di progettazione #WESPACES e un Mode #WEIDEAS sul tema della sostenibilità.

Il primo ha vistro ragazzi di sei scuole provenienti da sei regioni diverse d’Italia sfidarsi nella progerttazione, realizzazione e presentazione di un progetto di un edificio scolastico che avesse caratteristiche di innovazione, sostenibilità e fattibilità. Tutti i lavori prodotti sono stati apprezzati dal Ministro e dai giurati che hanno sottolineato come l'idea ricorrente di "circolarità" nei progetti dei vari team, rivela il bisogno di tornare all’abbraccio ed al desiderio di conservare la relazione, fondamento della relazione educativa. Ha vinto l'hackathon il Team 6 con il progetto Mind Society, di cui faceva parte anche na stuudentessa del Fanti che con convinzione è stata la protavoce del gruppo ed è riuscita a convincere la giuria della validità del progetto.

Il Mode, in lingua inglese, ha previsto invece la simulazione della costruzione di un’agenda comune europea. Mentre team di ragazzi e ragazze provenienti da 11 scuole italiane si confrontavano sulla tematica della sostenibilità, un gruppo si occupava della copertura mediatica dei lavori delle commissioni, simulando una redazione giornalistica e televisiva. Due gli studenti del Fanti premiati.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai vincitori che voleranno a Dubai per partecipare a EXPO 2020

guarda gallery european summer