Coppa Cartesio 2017

COPPACARTESIO

Coppa Cartesio2017

Il Liceo Scientifico M.Fanti di Carpi (Mo), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, nell'ambito del ‘Progetto Lauree scientifiche’, organizza la  Coppa Cartesio 2017-Under 15  che si terrà

Il15 Dicembre 2017, alle ore 15, presso il Liceo Scientifico 'Manfredo Fanti' di Carpi (Mo),

Gara di Matematica a Squadre rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori.

Questa gara intende offrire ai ragazzi la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra e di competere per la propria scuola. E' importante sottolineare che nelle gare di questo tipo, oltre alle ‘doti’ matematiche, contano molto la rapidità di esecuzione e la capacità di collaborazione con gli altri componenti della squadra. Lo scopo della gara è pertanto quello di permettere ai ragazzi di fare matematica in un modo un po' diverso dal solito e sicuramente più divertente.

Le scuole medie iscritte a questa edizione sono: A.Pio, O. Focherini, M Hack e Sacro Cuore di Carpi e le scuole medie di Fabbrico, Rolo e Campogalliano

La gara dura 120 minuti e consiste nella risoluzione di problemi di matematica.

In fondo alla pagina si trovano i seguenti files scaricabili:

·         il  regolamento della gara che deve essere letto con attenzione dall'insegnante di riferimento e dai componenti della squadra;

·         il testo dei quesiti delle gare svolte gli anni passati

Premi: la squadra prima classificata conquisterà la Coppa Cartesio Under 15 che resterà all'istituto di appartenenza fino alla prossima edizione. All'istituto che vincerà per la terza volta anche non consecutivamente, verrà consegnata definitivamente  la Coppa Cartesio. Alle prime tre squadre classificate verrà inoltre assegnata una targa.

Per contatti e chiarimenti rivolgersi all’insegnante referente, Patrizia Lodi, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCUMENTI RILEVANTI (da scaricare)

REGOLAMENTO COPPA CARTESIO 2017

EDIZIONE 2016_TESTOGARA_COPPACARTESIO