prev next

Smartgeneration: verso un uso consapevole dello smartphone

logosmartgenerationIl Liceo Scientifico Fanti è fra le prime scuole europee ad avviare la sperimentazione del Modello Pedagogico “Educare allo smartphone”, frutto del progetto europeo“Smart Generation”

finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+, di cui è capofila il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari di Modena che si avvale della collaborazione di Fundacion Cibervoluntarios (Spagna), Rural Women National Association (Romania), la rete europea EAEA (Belgio), ANFMR (Romania) e Solidarci di Caserta.

La prima fase del progetto prevedeva un’ indagine (svoltasi nella primavera del 2016) su un campione europeo di 1500 ragazzi tra i 12 e i 17 anni e 500 insegnanti ed educatori avente lo scopo di analizzare le modalità di utilizzo dello smartphone nella quotidianità e a fini educativi. Si è quindi giunti all’elaborazione di un Modello Pedagogico teso a favorire un uso critico e consapevole di questo strumento negli ambienti formativi formali e non formali. Ora il modello “Educare allo smartphone” viene sperimentato in cinque paesi europei: Italia, Belgio, Spagna, Lettonia e Romania. Il Modello Pedagogico Smart Generation, elaborato a partire dalla metodologia della Media Education, è stato messo a punto per rispondere alle esigenze degli adulti di organizzazioni scolastiche e di gruppi informali che sentono il bisogno di essere d’aiuto ai ragazzi in un percorso di consapevolezza sull’utilizzo delle tecnologie. Il Modello Pedagogico, valutato e validato attraverso i canoni della socioterapia, si concentra su 4 aree di competenza: identità digitale, relazioni digitali, sicurezza digitale e competenza digitale. Il Modello sarà poi revisionato in base agli elementi emersi nel corso della sperimentazione e reso disponibile su una piattaforma online a libero accesso.

Elenco siti tematici
logo miur     logo noipa     iscriozni on line home     logo invalsi     logo usr miur logo provincia modena      logo scuola in chiaro      logo snv     sito orientamento header     cittacarpi