Smartgeneration: verso un uso consapevole dello smartphone

logosmartgenerationIl Liceo Scientifico Fanti è fra le prime scuole europee ad avviare la sperimentazione del Modello Pedagogico “Educare allo smartphone”, frutto del progetto europeo“Smart Generation”

finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+, di cui è capofila il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari di Modena che si avvale della collaborazione di Fundacion Cibervoluntarios (Spagna), Rural Women National Association (Romania), la rete europea EAEA (Belgio), ANFMR (Romania) e Solidarci di Caserta.

La prima fase del progetto prevedeva un’ indagine (svoltasi nella primavera del 2016) su un campione europeo di 1500 ragazzi tra i 12 e i 17 anni e 500 insegnanti ed educatori avente lo scopo di analizzare le modalità di utilizzo dello smartphone nella quotidianità e a fini educativi. Si è quindi giunti all’elaborazione di un Modello Pedagogico teso a favorire un uso critico e consapevole di questo strumento negli ambienti formativi formali e non formali. Ora il modello “Educare allo smartphone” viene sperimentato in cinque paesi europei: Italia, Belgio, Spagna, Lettonia e Romania. Il Modello Pedagogico Smart Generation, elaborato a partire dalla metodologia della Media Education, è stato messo a punto per rispondere alle esigenze degli adulti di organizzazioni scolastiche e di gruppi informali che sentono il bisogno di essere d’aiuto ai ragazzi in un percorso di consapevolezza sull’utilizzo delle tecnologie. Il Modello Pedagogico, valutato e validato attraverso i canoni della socioterapia, si concentra su 4 aree di competenza: identità digitale, relazioni digitali, sicurezza digitale e competenza digitale. Il Modello sarà poi revisionato in base agli elementi emersi nel corso della sperimentazione e reso disponibile su una piattaforma online a libero accesso.