Ricordato come convinto patriota ed abile organizzatore del neo costituito esercito italiano, Manfredo Fanti nacque a Carpi il 22 febbraio 1806.

Giovanissimo intraprese la carriera militare, entrando come cadetto, nel 1825, nel Corpo dei Pionieri al servizio degli Estensi. Conseguì nel 1830 a pieni voti la laurea in matematica e il diploma in ingegneria civile: discipline che egli coltivò sempre con rigore e passione ai più alti livelli, meritando riconoscimenti e fama in ambienti scientifici ed universitari europei.

ORGANIGRAMMA 2016-17

DIRIGENTE SCOLASTICO:
Barbi Alda



COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:

Reggiani Cristina,Rubbiani M.Grazia,Valentini Viviana

La necessità di istituire a Carpi un biennio di liceo scientifico trova il suo primo riconoscimento nella delibera comunale del 16 settembre 1939, nella quale il podestà, cav. Dario Franciosi, facendo seguito ad una richiesta ufficiale rivolta un mese prima all’E.N.I.M.S. (Ente Nazionale Insegnamento

Liceo MANFREDO FANTI

 Dal lontano 1939 il Liceo Scientifico “M.Fanti” accompagna la storia di Carpi. Dalle sue aule sono usciti molti protagonisti della vita sociale, economica, culturale degli ultimi decenni del nostro territorio.