Quality Label per il progetto C.R.E.A.T.E.

qualityLabeletwinning

Il progetto eTwinning “C.R.E.A.T.E.”, ormai giunto a termine, è stato premiato con la certificazione di qualità. Le due docenti coinvolte, prof.ssa Giurlani e prof.ssa Serilli, e tutto il gruppo di studenti coinvolti (classe 2B a.s. 2021-2022) hanno ricevuto da eTwinning il Quality Label Certificate con la seguente motivazione:

“C.R.E.A.T.E :  collaborate, readapt, earn/experiment  always tangible exiting experiences” è un ottimo progetto che ha visto la collaborazione di istituti di secondaria di II grado di quattro paesi: Italia, Grecia, Spagna e Croazia, su temi che interessano in modo trasversale i ragazzi: l'inclusione, le competenze di cittadinanza e digitali e una interessante riflessione sulla didattica a distanza vissuta in questi tempi di emergenza sanitaria. Un partenariato forte, perché già in essere nell'ambito di un progetto Erasmus+, che però ha saputo sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma eTwinning. Tanti gli aspetti positivi e ben articolati di questo progetto dall'ottima integrazione curricolare, all’attenzione all’eSafety, all’uso creativo ed efficace degli strumenti digitali. Il TwinSpace riflette un’organizzazione chiara delle attività e il contributo di tutti i partner, inoltre è evidente il grande lavoro di coordinamento svolto dalla docente candidata, Ambasciatrice eTwinning di lunga esperienza e che ha saputo con sapienza anche coinvolgere una sua collega d’istituto, nuova eTwinner.  La docente candidata al suo primo progetto eTwinning ha sicuramente beneficiato del supporto della collega di istituto e Ambasciatrice eTwinning, ma dalla scheda di candidatura e dal TwinSpace emerge come abbia saputo essere attiva e calarsi in questa nuova progettualità con entusiasmo ed efficacia. Uno degli elementi, che più si apprezza, è la collaborazione tra gli alunni, quasi tutte la attività sono state pianificate affinché gli studenti delle diverse scuole/nazionalità avessero la possibilità di interagire attraverso uno scambio e/o una discussione per arrivare insieme al raggiungimento di un obiettivo comune. Molto interessanti anche i momenti di video conferenza, che appunto sono diventati vere e proprie attività collaborative articolate e ben documentate.  Concludendo si tratta di un progetto che ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e ha permesso ai ragazzi che lo hanno realizzato di usare in modo consapevole gli strumenti digitali e di sviluppare il loro senso critico e la loro capacità di analisi dei fenomeni che attraversano la società. Conferiamo con grande piacere il Certificato di Qualità. Complimenti!”Grazie eTwinning!!