Quality Label per il progetto C.R.E.A.T.E.

qualityLabeletwinning

Il progetto eTwinning “C.R.E.A.T.E.”, ormai giunto a termine, è stato premiato con la certificazione di qualità. Le due docenti coinvolte, prof.ssa Giurlani e prof.ssa Serilli, e tutto il gruppo di studenti coinvolti (classe 2B a.s. 2021-2022) hanno ricevuto da eTwinning il Quality Label Certificate con la seguente motivazione:


“C.R.E.A.T.E :  collaborate, readapt, earn/experiment  always tangible exiting experiences” è un ottimo progetto che ha visto la collaborazione di istituti di secondaria di II grado di quattro paesi: Italia, Grecia, Spagna e Croazia, su temi che interessano in modo trasversale i ragazzi: l'inclusione, le competenze di cittadinanza e digitali e una interessante riflessione sulla didattica a distanza vissuta in questi tempi di emergenza sanitaria. Un partenariato forte, perché già in essere nell'ambito di un progetto Erasmus+, che però ha saputo sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma eTwinning. Tanti gli aspetti positivi e ben articolati di questo progetto dall'ottima integrazione curricolare, all’attenzione all’eSafety, all’uso creativo ed efficace degli strumenti digitali. Il TwinSpace riflette un’organizzazione chiara delle attività e il contributo di tutti i partner, inoltre è evidente il grande lavoro di coordinamento svolto dalla docente candidata, Ambasciatrice eTwinning di lunga esperienza e che ha saputo con sapienza anche coinvolgere una sua collega d’istituto, nuova eTwinner.  La docente candidata al suo primo progetto eTwinning ha sicuramente beneficiato del supporto della collega di istituto e Ambasciatrice eTwinning, ma dalla scheda di candidatura e dal TwinSpace emerge come abbia saputo essere attiva e calarsi in questa nuova progettualità con entusiasmo ed efficacia. Uno degli elementi, che più si apprezza, è la collaborazione tra gli alunni, quasi tutte la attività sono state pianificate affinché gli studenti delle diverse scuole/nazionalità avessero la possibilità di interagire attraverso uno scambio e/o una discussione per arrivare insieme al raggiungimento di un obiettivo comune. Molto interessanti anche i momenti di video conferenza, che appunto sono diventati vere e proprie attività collaborative articolate e ben documentate.  Concludendo si tratta di un progetto che ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e ha permesso ai ragazzi che lo hanno realizzato di usare in modo consapevole gli strumenti digitali e di sviluppare il loro senso critico e la loro capacità di analisi dei fenomeni che attraversano la società. Conferiamo con grande piacere il Certificato di Qualità. Complimenti!”Grazie eTwinning!!

Elenco siti tematici
images 1     logo noipa     iscriozni on line home     logo invalsi     logo usr miur logo provincia modena      logo scuola in chiaro      logo snv     sito orientamento header     cittacarpi
Fanti social
 

seguici twitter

seguiciyoutube

instagram

 

Liceo Scientifico Statale “Manfredo Fanti”
Viale Peruzzi, 7 41012 Carpi (MO) – Tel. 059.691177/691414 – Fax 059.641109
CODICE FISCALE: 81001160365 – CODICE MECCANOGRAFICO: MOPS030002
E-mail: mops030002@istruzione.it  Pec: mops030002@pec.istruzione.it